Colore nero? A chi sta realmente bene?

//Colore nero? A chi sta realmente bene?

Colore nero? A chi sta realmente bene?

Una passione di molte donne? Il colore nero!
Spesso viene indossato semplicemente perché rassicurante, infatti quante volte abbiamo sentito la fatidica frase “Con il nero non ti puoi sbagliare”? Oppure spesso quando non si sa come abbinare un capo si ricorre al tanto sospirato colore che ci aiuta a risolvere l’insormontabile rompicapo degli accostamenti cromatici.
Ma siamo sicure che il nero sia davvero un colore adatto a tutte? LA RISPOSTA PURTROPPO E’ NO!!!

Sarà sicuramente capitato anche a voi di incontrare donne vestite di nero completamente sopraffatte dal colore: provate a pensare alla celebre Nicole Kidman con un abito nero dalla testa ai piedi…anche no! E altre invece in sintonia con esso: Classico esempio quella che io definisco la Dea del nero: Monica Bellucci…ma allora chi realmente può indossarlo?

Il colore nero ruba la scena alla bellissima Nicole Kidman che invece necessita di colori chiari e caldi. Notate come a Monica Bellucci invece faccia risaltare ancora di più la sua bellezza.

 

Chi può indossare il nero?

Il nero è un colore in armocromia freddo ed intenso.

Avere un sottotono FREDDO però non basta. La famosa tripletta Occhi/Capelli/pelle deve essere in armonia con il colore che indossiamo, perciò semaforo rosso per il nero a tutte quelle donne si dal sottotono freddo, ma con colori molto chiari (classico esempio Gwynet Paltrow), le quali potrebbero esserne sopraffatte. Saranno fantastiche invece con toni decisamente più pacati e rilassanti, soprattutto a base di blu, dal celeste baby, al turchese, passando per il Pervinca fino alla sfumatura del Light Navy.

Gwinet Paltrow per i suoi colori chiari e delicati risulta molto più valorizzata da tonalità più tenue

 

Semaforo verde invece al nero per coloro che hanno la fortuna di avere sottotono freddo e colori intensi e un valore scuro. Chi incarna molto bene questa tipologia è caratterizzata da  pelle olivastra e capelli scuri,(Kim Kardashian o Sandra Bullock per esempio), ma anche quella la tipologia di donna che presenta un forte contrasto tra Capelli/Occhi/Pelle. Queste sono spesso caratterizzate da pelle color porcellana (stile Biancaneve), capelli che variano dal castano scuro, nero al corvino e occhi azzurri, verdi oppure scuri quasi neri.  Un esempio sono Megan Fox e Courtney Cox.

Per chi ha colori caldi

Innanzitutto sia l’Autunno profondo che la primavera brillante ha il nero in palette. Il primo perchè si tratta comunque di una stagione profonda (colore puro + nero), il secondo invece perchè ha una intensità molto alta. Questi due sottogruppi possono quindi portare il nero anche vicino al viso, ma con accortezza, ovvero è sconsigliato un total black.

Per tutti gli altri sottogruppi caldi invece meglio optare per altri neutri come le sfumature del marrone, il cammello, i grigi caldi, ma anche il Navy.  E se ami tanto il nero perchè fa parte del tuo stile? Utilizzalo, magari con qualche accortezza.

 

Irene Grisolia Image consultant

 

 

 

By | 2021-07-10T22:53:54+02:00 Gennaio 7th, 2018|Lifestyle|0 Comments

Leave A Comment