Il metodo di analisi di David Kibbe, che troviamo nel suo libro Metamorphosis si basa sul concetto di Yin e Yang. Le essenze pure da lui descritte sono 5 che mixate tra di loro creano 13 stili. Si tratta sicuramente di un metodo fruibile da chiunque, ma in realtà Kibbe omette 1 essenza in particolare che è l’Ingenue (anche se la troviamo nel soft Gamine) e non include ovviamente l’Ethereal che fu elaborata anni dopo. In realtà di questo ne parlo ampliamente qui.
Quello che io vi propongo non è altro che il famoso test di Kibbe, per scoprire il vostro stile ed una descrizione delle caratteristiche stilistiche di ciascuno dei 13 stili di questo metodo.
Non si tratta di una mia rivisitazione, ma bensì di concetti presi direttamente da Metamorphosis. Tenete in considerazione quindi che il libro non è aggiornato ai tempi nostri (è del 1987), che la traduzione è letteraria e non interpretata nella moda moderna e che mancano alcune essenze di base.
Come funziona il test?
Ci si basa su 4 elementi fondamentali:
- Scheletro o ossatura: Linea verticale, spalle, lunghezza arti, mani e piedi
- Corpo: busto, vita, fianchi, interno braccia ed interno cosce
- Ossature del viso: Naso, zigomi, mascella.
- Caratteristiche del viso: occhi, labbra, guance.
Quello che dovete fare è semplicemente rispondere obiettivamente alle domande (vi consiglio di farvi aiutare da qualcuno), calcolare il risultato ed andare a verificare a quale essenza/e appartenete.
Buon divertimento!!!